Artista Domenico Cialone | Biografia
Biografia
Domenico Cialone proviene da studi rigorosamente scentifici (Laurea Ingegneria Meccanica, Università La Sapienza di Roma). Negli anni 80 ha frequentato l'accademia delle Belle Arti di Frosinone fino ad un insanabile contrasto con il professore dell'ultimo anno della cattedra di scultura; è stato però in via Margutta, negli studi di Conte e di Fazzini, che il giovane scultore ha trovato dei punti di riferimento solidi e stimolanti per la sua incipiente attività artistica. La sua voglia di imparare lo portava a cercare ad Atene, Roma, Firenze, Parigi, le opere dei grandi della scultura, da Fidia a Rodin...al divino Michelangelo. Le tecniche di realizzazione dei lavori sono teracotta, resine e sopratutto bronzo.
Le altre facce dell'artista
Domenico vola sul suo windsurf: un segno indelebile della sua voglia di libertà non solo intellettuale.
Sugli Appennini o sulle Alpi, tra nevi immacolate Domenico esprime la sua voglia di coniugarsi con il candore delle nevi e l'azzurro del cielo.
Domenico e i suoi storici concerti: ogni ragazzo poteva sentire il coinvolgimento della sua musica e delle sue immagini scultoree. Tra le note calde o ruggenti della sua chitarra, prendevano vita sulla scena le forme scultoree che hanno segnato il suo divenire artistico.
Domenico si arrampica per quel breve istante di gioia, sulla vetta, con il cuore traboccante di vita.
Domenico sulla scarna cattedra insegna l'amore per la cultura da 35 anni.
"L'energia che viene dagli alunni ha un sapore eterno: è un'energia inconsumabile. L'apprendimento è successivo."
Domenico ha il dono dell'immediatezza istintiva e della spericolatezza. In dieci minuti ha preparato e realizzato il suo primo volo in parapendio sulle nevi di Campocatino.


Il gruppo, dopo il volo, al tramonto.
Da destra: Cristiano il primo figlio, Dino amico e istruttore estemporaneo, la dott.ssa del pronto soccorso, l'artista e l'altro figlio Simone.
Chi e' Domenico?


Eccolo qui, in una foto di repertorio.
Domenico Cialone © 2007-2019 | Homepage | Video | Gallery | Biografy | Commenti critici | Mostre | Contacts